• Valutazione rischio cancerogeno.
• Indagini ambientali.
• Valutazione impianti di aspirazione.
• Valutazione rischio chimico.
• Valutazione rischio stress.
• Valutazione movimentazione manuale dei carichi.
• Indagini microclimatiche.
• Indagini pacometriche.
• Valutazione rischio rumore.
• Valutazione campi elettromagnetici.
• Valutazione rischio vibrazioni.
• Valutazione radiazioni ottiche artificiali.
L’adozione di un sistema di gestione secondo le linee guida UNI-INAIL permette all’azienda di monitorare e gestire in modo semplice tutti gli aspetti della sicurezza in modo organico ed economico.
Fiorese Ecologia srl grazie ai propri tecnici qualificati, semplifica il processo e guida il cliente durante l’intera procedura. Con tale sistema la programmazione e il monitoraggio di attività quali la valutazione dei rischi, la formazione del personale come anche la manutenzione delle apparecchiature e la gestione dei terzi risulterà agevole e snella. Questo strumento promosso direttamente da INAIL, permette inoltre l’ottenimento diretto dello sgravio riconosciuto come modello OT 24.
Gli standard di certificazione ISO identificano per le aziende numerosi strumenti di crescita e miglioramento identificabili in “sistemi di gestione certificati” quali: UNI ISO 9001 per la qualità, UNI ISO 14001 per l’ambiente, UNI ISO 45001 per la sicurezza. L’adozione di tali standard consente all’azienda di ottenere migliorie nell’organizzazione e nella gestione interna ed al contempo un maggiore riconoscimento dall’esterno.
Fiorese Ecologia srl è in grado di affiancare l’azienda nell’implementazione di tutte le componenti che costituiscono un sistema di gestione, culminanti nel processo di certificazione. I nostri tecnici possono inoltre affiancare il cliente in altri standard certificati quali ad esempio ISO 39001 sicurezza nei trasporti, SA 8000 per la responsabilità sociale etc.
Secondo il D.lgs. 231/01 ed in particolare per gli aspetti legati alla sicurezza ed all’ambiente, la responsabilità amministrativa degli Enti costringe le aziende a pensare ad un proprio modello organizzativo di gestione e controllo degli aspetti menzionati al fine di esimere l’azienda stessa dalla responsabilità amministrativa individuata dal D.lgs. 231/01.
Fiorese Ecologia srl risulta in grado di coadiuvare l’azienda nell’implementazione del modello organizzativo od eventualmente nella composizione dell’organismo di vigilanza (ODV) che presenta il compito di controllare la piena applicazione del modello.
A seguito dell’accadimento di eventi infortunistici, Fiorese Ecologia srl è in grado di mettere a disposizione del Datore di lavoro tecnici specializzati per la gestione del post infortunio. Si ricorda che il periodo immediatamente conseguente all’infortunio deve essere gestito al meglio, per evitare potenziali procedimenti penali o civili.
Nei casi più gravi, la raccolta delle informazioni subito dopo l’evento in coordinamento con i legali di fiducia, risulta essere uno strumento efficace a favore di una corretta gestione della difesa legale.
In caso di procedimenti civili o penali a carico delle varie figure della sicurezza come previsto dal D.Lgs. 81/08, Fiorese Ecologia srl è in grado di seguire il cliente su tutta la documentazione necessaria al supporto tecnico in affiancamento al legale di fiducia.
Il ruolo del perito di parte, durante un procedimento penale o civile, può risultare di aiuto ai Legali incaricati nella difesa, apportando approfondimenti sugli argomenti tecnici in materia di sicurezza e salute, offrendo diverse chiavi di lettura nelle dinamiche degli accadimenti e proponendo soluzioni in merito ai percorsi da intraprendere nella gestione tecnica della problematica.
Il supporto che Fiorese Ecologia srl è in grado di offrire copre anche le attività di deposizione ed affiancamento tecnico dei legali, durante le varie udienze che costituiscono il processo.
L’affiancamento dei tecnici al pull dei legali, risulta fondamentale per gli approfondimenti necessari durante il corso dei procedimenti, gli aspetti tecnici infatti potrebbero evolvere sensibilmente durante il corso delle deposizioni.
Secondo l’art. 26 del D.lgs. 81/08 l’azienda che ospita presso la sua sede lavoratori di imprese terze è tenzuta a qualificare gli appaltatori e a valutare i possibili rischi interferenziali che potrebbero insorgere durante il lavoro all’interno del sito aziendale. Siamo in grado di supportare i referenti aziendali nell’individuazione dell’ ITP (idoneità tecnico professionale) delle imprese appaltatrici e nell’elaborazione del documento per la valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) che dovrà essere condiviso con gli appaltatori stessi.
Fiorese Ecologia srl ha recentemente messo a punto uno strumento per facilitare l’elaborazione dei DUVRI e la loro gestione.
Le attività di scarico e carico delle merci sono risultate da sempre tra le operazioni a maggior rischio per la sicurezza all’interno delle aziende. La variabilità dei vettori ed il fattore tempo sono aspetti che spesso giocano a sfavore della sicurezza.
Per questo motivo abbiamo messo a punto una serie di strumenti da applicare durante lo svolgimento di tali operazioni in grado di permettere l’ottimale gestione e responsabilizzazione delle figure aziendali che partecipano alle suddette operazioni.
I visitatori in numerose realtà aziendali possono risultare esposti durante la loro permanenza in azienda e vari rischi, che devono essere gestiti fin dall’arrivo in azienda del visitatore.
Fiorese Ecologia srl ha messo a punto attraverso le varie collaborazioni acquisite una serie di strumenti che vanno dalla registrazione del visitatore, alla protezione dello stesso durante la permanenza in azienda fino alla definizione di un vademecum quale corretto comportamento da mantenere da parte del visitatore all’interno dei reparti produttivi aziendali.
Secondo quanto previsto dalla norma UNI 11636:2016 il Datore di lavoro deve gestire
corret- tamente le scaffalature presenti in azienda; tra le attività previste risulta anche un’ispezione annuale svolta da parte di un tecnico esterno validatore in grado di definire la situazione strutturale della scaffalatura.
Ingegneri strutturisti validatori di Fiorese Ecologia srl svolgono ispezioni annuali a carico delle scaffalature presenti in azienda al fine di identificare eventuali situazioni di carenza o inadeguatezza.
Il Datore di lavoro nel rispetto della norma UNI 11636:2016 deve nominare un “Responsabile aziendale interno per la corretta gestione della sicurezza delle scaffalature”, denominato PRSES; il responsabile ha una serie di compiti ben identificati che deve svolgere con periodica regolarità.
Fiorese Ecologia srl grazie a tecnici qualificati è in grado di affiancare i responsabili PRSES aziendali fornendo
documentazioni e supporti consulenziali.
Il Datore di lavoro nel rispetto della norma UNI 11636:2016 deve formare il “Responsabile aziendale interno per la corretta gestione della sicurezza delle scaffalature”, PRSES, precedentemente nominato.
Fiorese Ecologia srl propone percorsi formativi collaudati fornendo un adeguato percorso di conoscenza degli aspetti tecnici legati alla corretta gestione delle scaffalature.
Numerose aziende ignorano di essere soggette alla normativa di prevenzione incendio oppure non conoscono il percorso di adeguamento strutturale, impiantistico e documentale per la messa a norma del sito lavorativo.
Fiorese Ecologia srl, tramite uno studio di fattibilità, è in grado di dare risposte chiare sul percorso da intraprendere e sulla quantificazione economica necessaria allo scopo.
La normativa in merito alla prevenzione incendio risulta articolata ed in alcuni casi impegnativa dal punto di vista progettuale.
Fiorese Ecologia srl è in grado di assistere l’azienda in tutte le fasi documentali e di progettazione, realizzazione e collaudo dei vari impianti necessari all’ottenimento del certificato di prevenzione incendio grazie ad uno staff abilitato ai sensi della Legge 818 in materia di valutazione ed elaborazione di esami progetto.
Fiorese Ecologia srl si è dotata negli anni di strumentazioni evolute, quali ad esempio i PACOMETRI professionali in grado di monitorare e valutare con prove non distruttive la resistenza al fuoco delle strutture esistenti.
Misure di pressione e portata su impianto idrico antincendio.
A tal proposito Fiorese Ecologia srl è in grado di fornire specifiche documentazioni quali “istruzioni di sicurezza” contenenti spiegazioni accurate e dettagliate, in forma sia descrittiva che figurata, relative al corretto utilizzo di macchine e attrezzature per uno svolgimento delle operazioni di lavoro in totale sicurezza.
Secondo quanto previsto dall’art. 36 del D.lgs. 81/08 attività di informazione e formazione del personale aziendale può essere svolta anche mediante “schede sintetiche presenti a bordo macchina” e riportanti le indicazioni minime di sicurezza, i divieti ed i dispositivi da indossare.
In caso di informazioni veloci e specifiche per alcuni lavoratori stagionali od impiegati per breve tempo e destinati a lavorazioni particolari, possono essere utilizzate “schede operative di sicurezza” dotate di immagini riassuntive ed intuitive, in grado di riassumere le operazioni da svolgere.
Vuoi ricevere più informazioni sui nostri servizi? Compila questo form e ti ricontatteremo.